martedì 3 giugno 2014

Mangia colorato... PASSA A VEGAN !


Mangia colorato,
vivrai più a lungo con il cibo ricco di antiossidanti!

 L'alimentazione vegana fornisce le principali fonti di ascorbati e carotenoidi, una risorsa di tocoferoli. Una dieta a basso contenuto di frutta e vegetali raddoppia il rischio di molti tipi di cancro rispetto ad una dieta ad alto apporto e aumenta significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e delle cataratte. Gli alimenti ricchi di antiossidanti proteggono l'organismo dall'effetto negativo dei radicali liberi. Frutta e verdura sono i migliori alimenti che contengono antiossidanti capaci di combattere l'invecchiamento e favorire il nostro benessere contrastando l'avanzata dei radicali liberi, salvaguardando naturalmente la salute delle nostre cellule e del sistema immunitario.

Da tempo, molteplici studi hanno dimostrato che frutta e verdura svolgono un'azione di protezione non solo dai tumori ma anche da molte altre patologie grazie ad un elevato e variegato apparto di sostanze antiossidanti presenti in tali alimenti.

Scegliendo un'alimentazione vegana sarai catturato dai molteplici colori forniti dalla frutta e dalle verdure.
E’ provato scientificamente che il nostro cervello associa al colore dei cibi sensazioni positive o negative secondo un “pregresso mentale” che ci lega a sensazioni gradevoli o spiacevoli vissute nel passato; quando un alimento si presenta di un colore diverso da quello a cui siamo abituati subito veniamo investiti da una sensazione di diffidenza e talvolta di disgusto. Il colore, quindi, diventa segnale di pericolo e ci fornisce indicazioni primarie sul cibo: se un frutto è verde è acerbo, se ha un bel colore è maturo e se tende al marrone è marcio. Prima ancora di assaggiarlo abbiamo già una chiara idea del gusto che avrà, aspro, dolce o acido, come se vista e gusto si fossero associati a creare una sensazione unica. I colori ci fanno stare bene e hanno una grandissima influenza sugli stati d’animo dell’uomo, in effetti la cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute; basti pensare agli Egizi, ai Romani e ai Greci che praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi. Anche in India si è sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo grazie alla medicina ayurvedica. Per i Cinesi le varie tinte erano amiche del benessere fisico: per esempio il colore giallo serviva a rimettere in sesto l’intestino, mentre il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. Ai tempi nostri la cromoterapia è una medicina integrativa, affiancabile facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato, che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. 


Seguitemi sui social:
Veganboy - I segreti di un atleta vegano
Profilo personale Facebook
Instagram
Youtube

La Pasticciona Vegana

Nessun commento:

Posta un commento

CIAMBELLINE PROTEICHE PRONTE DA INZUPPARE

ECCO UNA NUOVA RICETTA FIT PER NON RINUNCIARE AL GUSTO! ANCHE SE STAI SEGUENDO UNA DIETA PER LA PERDITA DI GRASSO LA TUA COLAZIONE NO...