Per non parlare poi degli errori "pedagogico-didattici".
Pensiamo ad un bambino , nato con una grandissima forza creativa, quando comincia a fare i suoi primi scarabocchi. E' così importante questo suo affermarsi. Fa i suoi primi pasticci sulla pappa rovesciata sul seggiolone. Se a portata di mano ha la popò, li fa sulla popò :) E' il suo segno nel mondo. E' felice di quello che ha fatto , mostra la sua opera con gioia ma in genere viene rimproverato perchè si è sporcato.
Inizia poi a scarabocchiare con i colori. Noi dovremmo dargli i colori, magari quelli alimentari atossici, in modo che possa anche metterli in bocca senza far danni.
Il bambino dovrebbe poter cominciare a dipingere sin da quando ha otto mesi. Molto spesso non gli viene data questa possibilità di creare. E, la prima volta in cui ci fa vedere , felice, la sua opera, se non gli diciamo col più grande calore e col più grande amore: "E' bello, bellissimo", quel bambino resterà deluso. Non gli è stata data la carica, non ha avuto la soddisfazione che si aspettava dall'adulto, gli abbiamo rubato una certezza, la certezza della possibilità di autoaffermazione.
E poi, più tardi, nel periodo scolastico, può darsi che non sempre sia stato incoraggiato, non sempre gli sia stata data la fiducia, che sia stato confrontato con i compagni, i fratelli, i cugini, gli amici "più bravi" di lui.
Non si vuole giudicare, ma si deve riconoscere che spesso per eccesso di amore, si può sbagliare.
La mamma, ad esempio, che quando solleva da terra il figlioletto caduto, lo fa con troppa ansia, gli trasmette il messaggio: "Tu non ce la fai, ti aiuto io". Si dovrebbe invece lasciare che il bambino si alzi da solo, consetirgli di mettere alla prova la sua forza.
E così noi oggi siamo il frutto di ciò che è stato inserito in noi nel passato.
Può essere che non abbiamo ereditato il fisico che avremmo voluto, i genitori che avremmo sognato, nè l'ambiente sereno in cui ogni creatura dovrebbe vivere per poter fiorire come l'essere meraviglioso che è. Come risultato di queste inadeguatezze, può accadere che ci sentiamo infelici e depressi, o senza entusiamo... per questo dobbiamo dedicare più tempo ad amarci e al nostro "spazio interiore" come descritto nella lezione 1.
CGEM - Corso Gratuito di Energia Mentale
Nessun commento:
Posta un commento