domenica 4 ottobre 2015

Ecco la verità sul bimbo "denutrito" ricoverato al Meyer di Firenze !

Vi ricordate della notizia di 2 mesi fa circa la coppia di genitori vegani che avrebbe malnutrito il proprio figlio neonato ?
I genitori sono stati denunciati per maltrattamento, servizi sociali, procura, giudici, ma soprattutto prorio quei genitori che nei primi articoli erano vegani estremisti, poi vegetariani, andando a leggere bene mangiano anche carne e pesce; quanto al caso della vitamina B!" adesso risulta essere un problema genetico che ne inficia l'assorbimento. E' tutto chiaro! Medici e i giornalisti hanno cavalcato l'onda. Figuratevi se si lasciavano scappare un'occasione per accusare dei vegani di qualcosa (poi se mangiano carne e pesce pazienza, l'importante era farli passare per vegani così poi da poterli incolpare).

Di seguito l'intervista di Michele Bocci di Repubblica:

PISA -  "Non siamo vegani, ma ci hanno accusati e criticati, in certi momenti ci siamo sentiti come davanti alla Santa Inquisizione. E ora ci troviamo anche indagati per maltrattamenti e siamo seguiti dai servizi sociali". Un mese fa la loro storia è finita su tutti i giornali. Mentre rincorrevano la tranquillità per affrontare i problemi del figlio, i titoli recitavano Bimbo ricoverato per denutrizione, genitori vegani indagati , Bimbo denutrito, shock al Meyer di Firenze . Adesso sono qui, nello studio del loro avvocato Andrea Callaioli, con il loro bambino di 12 mesi seduto sul tappeto che piange, mangiucchia, li abbraccia. Sembra in forma, ma ci vorrà tempo per capire se la carenza di vitamina B12 che gli hanno riscontrato avrà strascichi. Lucia e Marco (nomi di fantasia) vivono in provincia di Pisa. Si concentrano per raccontare per la prima volta quello che è successo. Si scaldano, alzano la voce, si rubano la parola.

Dunque non siete vegani?
"No, siamo vegetariani. E anzi Lucia qualche volta mangia carne e pesce, se ne sente il bisogno. Però non rinunciamo, ad esempio, ai latticini".

Lo svezzamento ha seguito il regime vegetariano?
"Sì, lo fanno migliaia di altre persone. Seguiamo una dieta che ci fa stare bene e abbiamo pensato di utilizzarla anche per nostro figlio. E ancora non è provato che sia stata questa a fargli male, anche perché lo svezzamento non è stato completo, visto che il bimbo ha sempre preferito il latte materno al cibo".

Quando si è sentito male vostro figlio?
"Dopo la metà di giugno. Era un po' fiacco, anergico e siamo andati subito dal medico, che ci ha indirizzati all'ospedale. A Pisa hanno trovato una carenza di vitamina B12. In pediatria ci hanno trattato male, siamo stati accusati perché vegetariani. Ci siamo completamente affidati a loro, mentre il bimbo era ricoverato Marco andava a comprargli gli omogeneizzati di carne. Dopo 4 giorni, il 24 giugno, lo hanno dimesso con un prognosi di 3 giorni, hanno prescritto integratori e fissato le visite di controllo".

Quindi siete tornati a casa?
"Praticamente no. Mentre rientravamo il bambino ha avuto una crisi, iniziata con un tremore alla mano. Abbiamo telefonato al reparto che ci aveva appena dimesso, ma hanno detto che non potevamo tornare senza prima passare dal pronto soccorso. Il bimbo è peggiorato e abbiamo chiamato il 118. Ci siamo davvero trovati al pronto soccorso, dove abbiamo aspettato oltre tre ore. Quando finalmente siamo arrivati in pediatria, non sapevano che fare. Aveva crisi neurologiche, non riusciva a deglutire e sono andati nel panico, ci dicevano: "Siete vegetariani, la colpa è vostra". Hanno deciso di spostarlo al Meyer di Firenze e hanno addirittura chiesto di usare l'elicottero. Per questo è stato necessario intubarlo, una cosa molto pesante".

Come mai?
"Perché quando è finalmente arrivato al Meyer, appena 10 minuti prima di Lucia, lo hanno dovuto mettere in terapia intensiva per 10 ore per stubarlo. E si è diffusa la voce falsa che fosse gravissimo".

Non stava male?
"Non era in fin di vita. Al Meyer sono stati bravissimi, non ci hanno chiesto se siamo vegetariani o meno. Hanno curato il bambino e fatto le analisi sulla mamma, chiarendo che anche lei ha una carenza di vitamina B12. Ora stiamo cercando di capire se è una cosa genetica o legata alla dieta. Si sono presi cura di noi per circa un mese".

E gli assistenti sociali perché sono intervenuti?
"Dalla pediatria pisana, che ci aveva dimesso dicendo che era tutto a posto, hanno mandato una segnalazione in procura, è stato aperto un fascicolo per maltrattamenti. Si è mosso anche il tribunale minorile, affidando il bambino ai servizi sociali e a noi".

Come vi sentite adesso?
"Siamo finiti in un bel casino, ma l'importante è che il bimbo stia bene, fa tutti i controlli".

La sua carenza di vitamina B12 è dovuta alla vostra dieta ?
"Non si sa, per questo aspettiamo gli esami del Dna per capire se Lucia e il bimbo hanno problemi di assorbimento".

Pensate di aver sbagliato qualcosa, di aver chiesto aiuto tardi?
"La mancanza di vitamina B12 è asintomatica all'inizio e noi, appena il bimbo ha avuto dei problemi, siamo andati dal medico. Non ha senso dire che lo abbiamo maltrattato".

Se tornaste indietro fareste le stesse cose?
"Forse faremmo uno svezzamento più deciso. Lui mangiava poco, preferiva il latte della mamma e noi non insistevamo. E questo può essere stato un problema indipendentemente dal fatto che la sua dieta fosse vegetariana. Dovevamo provarci di più. Del resto lo svezzamento vegetariano è possibile, lo fanno tantissime persone senza
avere problemi, anche se nessuno quando partorisci ti dà indicazioni sulla dieta". 

Social:

Veganboy - I segreti di un atleta vegano
Profilo personale Facebook 
Instagram
Youtube
La Pasticciona Vegana
VeganOsteria


2 commenti:

  1. Consiglio questo video di pediatri famosi in italia per tutti coloro che hanno insicurezze sul nutrimento dei bambini (e mamme incinta):
    https://youtu.be/py27s7SO5lo

    RispondiElimina
  2. "uno svezzamento più deciso. "
    Perché nel latte materno scarseggia la B12?

    RispondiElimina

CIAMBELLINE PROTEICHE PRONTE DA INZUPPARE

ECCO UNA NUOVA RICETTA FIT PER NON RINUNCIARE AL GUSTO! ANCHE SE STAI SEGUENDO UNA DIETA PER LA PERDITA DI GRASSO LA TUA COLAZIONE NO...