giovedì 29 maggio 2014

Cristian e la scelta fruttariana

Nonostante sempre più persone stiano scegliendo un’alimentazione più etica, più sana, più rispettosa nei confronti degli animali, più leggera per l’ambiente e più solidale verso la popolazione umana... c'è sempre molta confusione. Proviamo a tracciare delle linee guida sui Fruttariani e sui Crudisti.
I primi si nutrono unicamente di quel cibo vegetale che non comporta la morte della pianta, evitando in particolare tutte le radici, i tuberi e i bulbi, come ad esempio carote, rape, cipolle, patate ecc. Essi mangiano tutti i tipi di frutti, compresi pomodori, peperoni, zucche, zucchine, melanzane, frutta secca come noci, nocciole, mandorle ecc. e tutto ciò che non implica la morte della pianta, includendo la frutta secca e talvolta anche i semi, in particolare germogliati.
I crudisti invece mangiano soltanto cibi crudi, in particolare frutta e verdura ma anche noci e semi oleaginosi. Escludono dalla loro alimentazione tutti gli alimenti che per essere consumati richiedono di essere cotti, come ad esempio i cereali e i legumi, che mangiano solo germogliati.
L'alimentazione crudista è generalmente praticata per motivi salutistici e fonda la propria ragione d'essere sull'osservazione che la cottura degli alimenti è una pratica relativamente recente in rapporto alla lunga evoluzione umana, perciò poco compatibile con le reali necessità fisiologiche del nostro organismo: un'osservazione che trova conferma anche nel fatto che i cibi cuocendo perdono parte dei loro nutrienti e in più con certi tipi di cottura accumulano sostanze tossiche.

Io sono vegano, consumo una buona quantità di cibo crudo, ma ho difficoltà a seguire un'alimentazione completamente fruttariana o crudista. Ad ogni modo, quando si parla di fruttariani mi viene sempre in mente questo passo della Bibbia:

Dio disse:  "Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo"
Genesi 1,29





Se fosse questa l'alimentazione adatta a noi ?



Questa intervista a Cristian, girata in occasione del Convegno di Sorrento (link più sotto), mi ha fatto riflettere molto e non nascondo che dopo averlo conosciuto il mio approccio alla frutta è cambiato. Ne consumo sempre di più, cercando di ridurre il cibo cotto e soprattutto eliminando i cibi lavorati e raffinati.

Convegno Sorrento Parte 1

Convegno Sorrento Parte 2




Date un'occhiata alla mia alimentazione, si tratta di un approccio generale che varia a seconda dei periodi:
La mia alimentazione vegana


Seguitemi sui social:
Veganboy - I segreti di un atleta vegano
Profilo personale Facebook
Instagram
Youtube


Nessun commento:

Posta un commento

CIAMBELLINE PROTEICHE PRONTE DA INZUPPARE

ECCO UNA NUOVA RICETTA FIT PER NON RINUNCIARE AL GUSTO! ANCHE SE STAI SEGUENDO UNA DIETA PER LA PERDITA DI GRASSO LA TUA COLAZIONE NO...