domenica 13 agosto 2017

L'ovetto della gallina è della GALLINA.



E' giusto escludere dalla propria dieta le uova di gallina oppure è fondamentale introdurle ?
Non si tratta di coerenza, di sentirsi migliori, buoni o cattivi.
Si tratta di una semplice RIFLESSIONE.

-PERCHE' NON MANGIO UOVA?
Le uova sono cellule germinali femminili destinate a ospitare e nutrire l'embrione durante lo sviluppo. Proprio come le DONNE, le galline hanno un organo chiamato ovaio. Ne hanno solo uno e non due (l’altro si atrofizza alla nascita). Nell’ovaio si formano gli ovuli, o cellule uovo, di colore giallo (diventeranno il tuorlo), che crescono sempre di più fino a cadere nelle vie genitali della gallina. All’incirca ne cade uno ogni 26 ore, quindi ogni gallina riesce a produrre circa 6 uova a settimana.
La cellula uovo cade nella prima parte delle vie genitali, chiamata infundibolo, che lo accoglie; da qui passa nel Magnum, paragonabile alle umane Tube di Falloppio, la cui parete secerne la sostanza proteica che formerà l’albume. Qui avviene la fecondazione, se ci sono gli spermatozoi maschili.
Il viaggio dell’uovo continua nell’Istmo, che finisce di circondare il tuorlo con l’albume per poi andare nell’Utero, dove rimane per la maggior parte del tempo: le sue pareti secernono calcio e formano il guscio, il cui colore dipende dalla genetica della gallina stessa. Una volta che il guscio è completo, l’uovo scivola nella Vagina, l’ultima parte dell’apparato riproduttore, quindi nella cloaca (via comune di uscita di feci, urine ed uova) e poi all’esterno.
-LA RISPOSTA ALLA DOMANDA E' PERCHE' NON SONO UN PULCINO E NON NECESSITO DELLE UOVA PER IL MIO SOSTENTAMENTO.

-L'UOVO E' NUTRIENTE ?
Alcuni dicono di si per via dell'alto valore proteico, ma siamo proprio sicuri che ne valga la pena ? Nell'uovo vi è un’elevata quantità di colesterolo - il 5%, circa 200 mg/uovo - per cui consumare anche solo due uova ne fa superare di gran lunga il fabbisogno quotidiano, stimato in 300 milligrammi.

-ALTERNATIVE ALL'UOVO
Come sostituirlo nelle ricette dolci e salate ? Semplice, basta eliminarlo. Ne sono prova concreta le ricette di pan di spagna senza uova. Semplicemente non compare tra gli ingredienti. La ricetta è molto valida e il test del gusto non porta alcuna differenza rispetto a quella tradizionale.
CREDERESTE CHE QUESTO DOLCE E' FATTO SENZA UOVA ?
GUARDATE QUI: PURPLE CAKE SENZA UOVA

Veganboy - I segreti di un atleta vegano
Profilo personale Facebook
Instagram
Youtube
La Pasticciona Vegana
Vegan Fitness Italia

Veggies - Vegan e Vegetariani della Puglia

Nessun commento:

Posta un commento

CIAMBELLINE PROTEICHE PRONTE DA INZUPPARE

ECCO UNA NUOVA RICETTA FIT PER NON RINUNCIARE AL GUSTO! ANCHE SE STAI SEGUENDO UNA DIETA PER LA PERDITA DI GRASSO LA TUA COLAZIONE NO...