martedì 11 luglio 2017

Carne Rossa: l'ultima verità che fa paura!


E' tempo di CAMBIARE abitudini.


Secondo nuove rigorosissime ricerche del British Medical Journal, chi mangia carne rossa e derivati é più a rischio di venire colpito da: tumori, malattie cardiache e respiratorie, ictus, diabete, infezioni, demenza di Alzheimer, patologie renali ed epatiche croniche.A suggerirlo ancora una volta è uno studio condotto con criteri giudicati più che affidabili dal board del British Medical Journal.

Gli epidemiologi dei National Cancer Institute di Bethesda hanno analizzato i dati di una grande indagine di popolazione chiamata NIH-AARP (da American Association of Retired Persons, l’associazione dei pensionati) Diet and Health Study, condotta in sei stati e due grandi aree metropolitane degli Stati Uniti per 16 anni su oltre 536.000 americani adulti (età: tra i 50 e i 71 anni), e conclusasi alle fine del 2016. E hanno visto che per ogni aumento di carni rosse e lavorate il numero di decessi sale.

Nello specifico, hanno valutato quanti grammi, su mille calorie, erano in media di carne, suddividendo i possibili consumi in 5 fasce (da 1 a 5 grammi su mille appunto). E poi hanno contato i decessi, e visto così, sempre, un aumento lineare via via che la carne cresceva. Per esempio, per quanto riguarda i tumori, se nel gruppo di persone che ne mangiavano un grammo ogni mille calorie i decessi erano stati 7.869, negli altri gruppi erano stati 8.510 (per due grammi), poi 9.228 (per 3 grammi), 9.858 (per 4 grammi) e 10.275 (per 5 grammi), e così per tutte le malattie e per la mortalità generale. La colpa sembra essere almeno in parte del ferro eme, tipico della carne rossa, e dei nitriti e nitrati, per quanto riguarda gli insaccati: analizzando il tipo di carne e i decessi la relazione emerge con molta chiarezza. Ma probabilmente c’entrano anche altri fattori quali i carcinogeni che si formano nella cottura, alcuni additivi, i contaminanti nei cibi dati agli animali e il fatto che se si mangia più carne, giocoforza si mangiano meno vegetali freschi.

D’altro canto – fanno notare gli autori – l’uomo moderno mangia un quantitativo di carne che è circa 10 volte quello dei primi esseri umani, e assume moltissime proteine animali (circa un quinto del suo fabbisogno energetico): per questo è necessario cambiare radicalmente abitudini, come si è fatto con le sigarette. Anche perché gli allevamenti intensivi sono responsabili di buona parte del disastro ambientale planetario, dal consumo scriteriato e scarsissimamente efficiente di acqua ed energia all’emissione di metano alla perdita di biodiversità dovuta alle monocolture di mais e soia da cui si ricavano i mangimi.

La buona notizia è che il consumo di carne è in netto calo, per cui si può sperare sempre più in un mondo più sano, più rispettoso della vita, più in armonia con la natura.

Studio: http://www.bmj.com/content/357/bmj.j2278?utm_medium=email&utm_campaign_name=201705132&utm_source=etoc_weekly
Social:

Nessun commento:

Posta un commento

CIAMBELLINE PROTEICHE PRONTE DA INZUPPARE

ECCO UNA NUOVA RICETTA FIT PER NON RINUNCIARE AL GUSTO! ANCHE SE STAI SEGUENDO UNA DIETA PER LA PERDITA DI GRASSO LA TUA COLAZIONE NO...